News

 

 

Oggi 14 ottobre 2013 all'Orto botanico di Padova hanno inaugurato i nuovi padiglioni "IL GIARDINO DELLA BIODIVERSITA'" e la mostra collaterale "Arte botanica in Italia Oggi", dove sono esposte alcune stampe e matrici fisiografiche di Furio de Denaro
La mostra rimarrà aperta dal 14/10/2013 al 14/11/2013.

 

per info : Ortobotanico di Padova 

E’ stata inaugurata il giorno 26 giugno, alle ore 18.30, alla sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi, la mostra “INcisori INsieme 2” a cura di Franco Vecchiet della Scuola libera dell’acquaforte e di Flavio Girolomini dell’Associazione Prints. 

Nella mostra “INcisori INsieme 2” per la seconda volta si presentano assieme gli artisti che frequentano le due scuole/laboratori attive a Trieste, la storica Scuola libera dell’acquaforte dell’Università popolare ed il Laboratorio didattico di tecniche incisorie di PRINTS - PResenze INcise a TrieSte. E’ l’occasione per vedere riuniti la maggioranza di coloro che praticano nella nostra città la stampa calcografica e xilografica. 

La mostra è dedicata a Furio de Denaro, scomparso prematuramente lo scorso anno, insegnante in tempi diversi in entrambe le associazioni, che non è presente con proprie opere ma solo con la sua biografia e alcune immagini riprodotte. 

Gli artisti proporranno al pubblico un centinaio di opere (acquaforte, acquatinta, cera molle, bulino, puntasecca, mezzotinto, ecc.) che, create con le proprie matrici, sono state stampate manualmente con torchi tradizionali. La xilografia e l’acquaforte, tecniche di stampa antiche, in Europa risalgono al Medioevo. Nel corso dei secoli le tecniche incisorie originali sono state arricchite da innovazioni. In particolare nel XX secolo l’uso di nuovi materiali ed il progresso tecnologico hanno dato nuovo sviluppo alle tecniche antiche. Fanno parte, assieme ai caratteri di Gutemberg, della diffusione della cultura, in particolare delle immagini. Un’antica tradizione che viene proseguita e valorizzata attraverso l’insegnamento nelle due associazioni cittadine. 

Inaugurazione 26 giugno alle ore 18.30 

Sala U. Veruda 
piazza Piccola, 2 - Trieste 
Orario: 10-13 e 17-20 
Ingresso libero

 

 

 

Il 20 aprile 2013 è stata inaugurata la Mostra "Arte Botanica nel terzo millennio" presso il Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi a Pisa (Italy). E' stato allestito uno spazio con le opere realizzate da Furio de Denaro, con la tecnica della FISIOGRAFIA. La Mostra è ancora attiva e si protrarrà fino alla fine di luglio.

 

 

 

Il 21 luglio 2012 è stata inaugurata la mostra "Furio de Denaro - il bulino ben temperato" a cura di Cristiano Beccaletto, presso il Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona (Italy)

 

 

 

 

Dal 9 novembre al 9 dicembre 2012 è stata dedicato uno spazio espositivo di opere e materiali per l'incisione a Furio de Denaro, nell'ambito della mostra "Arte grafica in Friuli Venezia Giulia Carinzia Slovenia" dalla collezione del Centro Friulano Arti Plastiche, presso la Galleria Comunale d'arte Contemporanea di Monfalcone (Italy)

 

 

 

 

Il 30 marzo 2012 è stata inaugurata la mostra "Furio de Denaro - Arte e scienza dell'incisione" a cura della prof. Lucia Tomasi Tongiorgi e del prof. Alessandro Tosi dell'Università di Pisa, presso il Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi Pisa (Italy)

La mostra è rimasta attiva fino al 30 maggio 2012

 

 

 

Newsletter

UNDER CONSTRUCTION

 

 Read more...

Laboratorio d'incisione FdD

via Mazzini, 30

34132 Trieste - ITALY

 

info@furiodedenaro.com

www.furiodedenaro.com

Tel: +39 3316018281

 

 

 

seguici su