http://associazioneprints.blogspot.it/

 

contatti : associazioneprints@gmail.com

 

DALL' ARCHIVIO DE IL PICCOLO 2009

 

 

Esperti dell’acquaforte danno vita a «Prints» e fanno scuola al Nordio

PRINTS, ovvero PResenze INcise a TrieSte: questo il nome della neonata associazione culturale sorta dalla conclusa esperienza della Scuola Libera dell'Acquaforte, con la quale si pone in rapporto di parziale continuità. Il presidente, Furio De Denaro storico dell'arte, incisore e xilografo, spiega così le finalità del suo gruppo: «Riunire con legami d'amicizia e solidarietà le persone simpatizzanti ed operanti nel campo delle arti visive in generale, ponendo particolare interesse nell'attività specifica delle tecniche incisorie. Vogliamo promuovere lo studio delle tecniche storiche di stampa ed incoraggiare l'esplorazione delle potenzialità espressive di tecniche sperimentali, collegare gli interessi tendenti alla cultura artistica locale e curare la diffusione dell'amore verso l'Arte nelle sue varie manifestazioni. In questo senso - prosegue - uno sguardo particolare va ai giovani e alla partecipazione alle manifestazioni espositive attraverso contatti con altre associazioni o ambienti artistico- culturali, scolastici e universitari pubblici e privati».
Print ha attivato un corso di incisione che si svolge bisettimanalmente all'Istituto Statale d'Arte Nordio col quale è in vigore una convenzione che consente agli studenti dell'istituto di partecipare gratuitamente al corso. I soci e I corsisti, una volta apprese le diverse tecniche incisorie come l'acquaforte, l'acquatinta, la ceramolle e puntasecca, elaborano le proprie personali soluzioni creative che, in diversi casi, si rivelano innovative e sperimentali. Gli iscritti sono una ventina, si tratta di un gruppo divertente ed eterogeneo perchè - come spiega de Denaro - ad unirlo è la comune passione per la materia artistica. «La conoscenza della base storico- scientifica è indispensabile - continua de Denaro - per questo motivo, oltre alle sperimentazioni di laboratorio, non possono mancare consigli ed attenzioni nei confronti dei corsisti. Negli ultimi anni abbiamo collaborato con i Musei Civici e le biblioteche cittadine e da queste collaborazioni sono emerse interessantissime conclusioni circa il patrimonio di cui disponiamo a Trieste».
Le iniziative, anche future, non si limitano soltanto ai corsi ma si propongono anche di attivare dei seminari specifici per le scuole sulle tecniche incisorie e percorsi di studio universitari, collaborazioni con l'universo museale per lo studio e la presentazione di collezioni permanenti e temporanee, oltre all'allestimento di esposizioni, alla partecipazione ad eventi artistici, alla promozione di visiste guidate e alla pubbliczione di materiale specifico.

Linda Dorigo
 

Laboratorio d'incisione FdD

via Mazzini, 30

34132 Trieste - ITALY

 

info@furiodedenaro.com

www.furiodedenaro.com

Tel: +39 3316018281

 

 

 

seguici su